RSS twitterFeed

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.

This is an example of a homepage section. Homepage sections can be any page other than the homepage itself, including the page that shows your latest blog posts.

Sanremo 2020, per Facebook il vincitore è Achille Lauro

L’edizione 2020 di Sanremo è finita da pochi giorni, ma sicuramente sarà ricordata a lungo a causa di episodi quantomeno particolari che l’hanno caratterizzata, come le polemiche pre-festival nei confronti di Junior Cally, le frecciatine tra Tiziano Ferro e Fiorello, le discussioni sulla teatralità di Achille Lauro e per finire l’episodio più eclatante: la squalifica di Morgan e Bugo con tanto di abbandono del palco durante la diretta.

Il vincitore assoluto di quest’anno per verdetto dei giudici è Diodato, con il suo brano Fai rumore, ma qual è l’opinione della più ampia giuria popolare? L’abbiamo chiesto metaforicamente agli utenti italiani su Facebook sondando il sentiment espresso sotto tutti i post a tema Sanremo pubblicati sulle pagine delle principali fonti di informazione nazionale tra il 4 e il 9 febbraio 2020. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Ottimo successo per la kermesse in termini di numeri: il livello di discussione è infatti elevatissimo, e in soli 6 giorni sono stati rilevati 1.638 post a tema Sanremo, che hanno generato 216.183 commenti, 955.795 reaction e 147.089 condivisioni, per un totale di circa 805,3 interazioni social medie eseguite dagli utenti per singolo post pubblicato (interaction volume).

Anche a livello di gradimento il risultato è encomiabile, con una percentuale di contenuti positivi pari al 74.5% del totale e una negatività di appena 16.2%. Volendo esprimere il sentiment sotto forma di un voto dato dagli utenti al festival, otteniamo un rispettabilissimo 7.2/10, indice che agli italiani questo sanremo, tra i suoi alti e bassi, in fondo è piaciuto.

Osservando l’evoluzione temporale di Interaction Volume e sentiment è subito evidente come, nonostante il sentiment sia relativamente costante e sempre positivo in tutte le serate della kermesse, la discussione si sia accesa in modo particolare il secondo e il quarto giorno del festival.

 

Passando alla parte sicuramente più interessante, ovvero la classifica dei partecipanti in gara a Sanremo 2020, salta subito all’occhio come il vincitore non sia lo stesso scelto dalla giuria, nella fattispecie Diodato, che è invece risultato solo quarto secondo il gradimento degli utenti Facebook. Il preferito dal grande pubblico social è infatti Achille Lauro, che durante questo festival ha senza dubbio saputo stupire con la sua esuberanza e la sua teatralità.

La nostra classifica è ordinata per ordine di Sentiment, ovvero di gradimento espresso dagli utenti, ma riporta anche il volume della discussione sviluppata attorno al cantante (Interaction volume) e i 3 termini più utilizzati dagli utenti nei loro commenti riguardanti il cantante in questione. Specifichiamo che per Raphael Gualazzi non è stato rilevato un volume di discussione tale da permettere la realizzazione delle nostre elaborazioni.

Anche Amadeus, in quanto presentatore, ha una sua “pagella”, della quale può andare assolutamente fiero visto che a conti fatti è quello che sembra aver colpito più di tutti il cuore del pubblico, anche tra i cantanti, con un livello di sentiment altissimo, di 8.6/10, e una media di 814.7 interazioni social generate da ogni post che lo riguardava.

Vale infine la pena osservare la classifica delle nuove proposte di questo Sanremo. Questa volta niente da dire, tra i giovani Leo Gassman riesce a conquistare davvero tutti anche su Facebook, trionfando con una vittoria perfetta sugli altri partecipanti e portando a casa un sentiment di 10/10. Anche a livello di discussione generata non ci sono paragoni, con ben 675.8 interazioni medie generate per singolo post che parlava di lui. Punteggio pieno.

 

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività e sui nuovi report ricordate di seguirci anche su Facebook e Twitter.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.abautyou.it/wp-content/uploads/2018/04/headerblog2.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}