RSS twitterFeed

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.

This is an example of a homepage section. Homepage sections can be any page other than the homepage itself, including the page that shows your latest blog posts.

Covid 19, aggiornamento e analisi aree tematiche discussione

Con il decreto rilancio ormai in dirittura d’arrivo, abbiamo aggiornato la nostra precedente indagine sul Covid-19, coprendo il periodo che va dal 21 febbraio 2020 al 18 aprile 2020, quasi due mesi di contenuti rilevati su alcune delle più importanti fonti di informazione nazionale, tra post, commenti e reaction.

Per approfondire ulteriormente la nostra analisi, abbiamo ritenuto interessante osservare delle macro aree tematiche rilevanti, individuate all’interno della discussione generale inerente il coronavirus, ovvero sport, lavoro, musica e istruzione, temi importanti che gli utenti italiani hanno avuto molto a cuore in questo periodo.

General Overview

Discussione Covid-19

Anche questa volta, come era prevedibile, il livello di discussione è risultato elevatissimo, con un totale di 46.000 post a tema Covid-19 pubblicati dalle pagine monitorate nel periodo osservato.

Questi post hanno generato circa 5 milioni di commenti, 10 milioni di condivisioni e quasi 23 milioni di reaction, per un Interaction Volume di ben 826.1 azioni social medie per singolo post pubblicato, superiore anche al livello di Interaction Value della scorsa indagine.

Il livello di coinvolgimento degli utenti è confermato anche da un altissimo User Engagement (683.9) calcolato su like, commenti e condivisioni.

L’evoluzione del livello di interazione nel tempo è altalenante, e mostra alcuni picchi che raggiungono il livello di interazione massima il 9 marzo, in corrispondenza delle notizie legate all’annuncio del nuovo decreto del Presidente del Consiglio che estendeva le restrizioni, precedentemente previste per le zone rosse, all’intero territorio nazionale.

Image module
Evoluzione Interaction Volume
Image module

Anche questa volta l’analisi della risposta emotiva del pubblico risulta fortemente negativa, il che rappresenta la paura e la preoccupazione della popolazione, con un picco massimo di negatività raggiunto il 18 marzo il giorno successivo all’approvazione del Decreto #CuraItalia, con una media di 251,1 commenti e reaction negativi per post.

Risposta emotiva del pubblico
Image module
Top post

Il post che ha generato più interazione in assoluto questa volta è di Fanpage.it. È stato pubblicato il 12 marzo ed fa riferimento alla notizia dell’arrivo dei medici cinesi, giunti in Italia per aiutare a contrastare la diffusione del Coronavirus. Il post ha generato 93.943 reaction, 5.488 commenti e 86.172 condivisioni.

Image module

Aree tematiche della discussione

Sport - Lavoro - Scuola - Musica

Lavoro

Analisi della discussione a tema lavoro

I post a tema lavoro pubblicati dalle fonti di informazione e strettamente legati alla situazione di emergenza sono circa 1000, e hanno generato 80.000 commenti, 456.000 reaction e 134.000 condivisioni, per un interaction volume di 649.1 azioni social medie per singolo post pubblicato, mentre lo User Engagement di 531.0.

Image module

Top Post

Il top post in termini di interazione nella discussione a tema lavoro è stato pubblicato il 18 marzo dal Corriere Della Sera e parla delle condizioni di lavoro degli infermieri durante questo periodo di emergenza. Il post ha generato circa 44.000 reaction, 3.096 commenti e 8.991 condivisioni.

Image module

Discussione a tema Lavoro

L’andamento dell’intensità della discussione nel tempo mostra un andamento relativamente stabile nel periodo osservato, con alcuni picchi notevoli che raggiungono il massimo il 17 marzo, in corrispondenza del top post di quest’area tematica, rilevato sulla pagina del Corriere della Sera. Da notare come siano ben pochi i picchi che superano il livello medio di intensità della discussione (interaction volume, rappresentato dalla linea rossa) relativo all’intera indagine.

Image module

Sport

Analisi della discussione a tema sport

I post che parlano di sport in totale sono circa 1200, con circa 45.000 commenti, 170.000 reaction e 41.000 condivisioni. Il livello di interaction volume, se confrontato con quello delle altre aree tematiche, non è elevatissimo, e raggiunge le 208.7 azioni social generate in media per singolo post pubblicato.

Image module

Top Post

Anche nell’area tematica relativa allo sport il post più performante in termine di interazione è stato pubblicato dal Corriere della Sera e riguarda alcune critiche nei confronti dei runner, tra i pochi atleti in grado di continuare la propria attività sportiva nonostante le restrizioni imposte dalla quarantena. Pubblicato il 19 marzo, questo post ha generato 6.240 reaction, 1.110 commenti e 1.561 condivisioni.

Image module

Discussione a tema Sport

Il picco massimo di attività nella discussione a tema sport è stato raggiunto il 29 febbraio, in occasione di un post in cui si commentava lo striscione dei tifosi del Napoli esposto in senso di solidarietà nei confronti delle vittime del Covid-19.

Image module

Istruzione

Analisi della discussione a tema istruzione

Per quanto riguarda il tema dell’istruzione, abbiamo rilevato 280 post pertinenti, che hanno generato circa 24.151 commenti, 94.121 reaction, 38.940 condivisioni. L’interaction volume, invece, è di 533.6 azioni social medie per singolo post pubblicato.

Image module

Top Post

Il top post a tema istruzione è stato pubblicato da La Repubblica il 4 marzo e faceva riferimento alla possibile chiusura di scuole e università. Il post ha generato 17.190 reaction, 2.599 commenti e 3.087 condivisioni.

Image module

Discussione a tema Istruzione

Nella discussione a tema istruzione, il picco massimo di attività è stato registrato il 25 marzo e riguarda la discussione dei possibili risultati fallimentari della didattica a distanza. Il secondo picco è invece individuabile il 4 marzo, in corrispondenza della conferma della chiusura di scuola e università.

Image module

Musica

Analisi della discussione a tema istruzione

La discussione a tema musica in ambito Covid-19 ha fatto registrare 127 post, 13.000 commenti, 130.000 reaction e 42.000 condivisioni, per un Interaction Volume elevatissimo di circa 1371.2 azioni social per singolo post pubblicato.

Image module

Top Post

Il post che ha generato più interazione in assoluto nell’area tematica della musica è di Fanpage.it. Pubblicato il 13 marzo, è legato all’iniziativa di condivisione musicale dai balconi e in particolare dell’inno di mameli lanciata sui social, che ha visto coinvolti tantissimi cittadini italiani. Il post ha generato 63.962 reaction, 5.798 commenti e 42.902 condivisioni.

Image module

Discussione a tema Musica

L’andamento della discussione a tema musica è in linea di massima stabile, fatta eccezione per un picco di interazione notevole in corrispondenza del 12 marzo, quando si è diffusa su Facebook l’iniziativa che invitava gli italiani a diffondere l’inno di Mameli dai propri balconi.

Image module

Per rimanere sempre aggiornati sul progetto AbautYou e sulle nostre indagini continuate a seguirci anche su Facebook e Twitter.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.abautyou.it/wp-content/uploads/2018/04/headerblog2.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}