RSS twitterFeed

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.

This is an example of a homepage section. Homepage sections can be any page other than the homepage itself, including the page that shows your latest blog posts.

Conte e coronavirus, da Facebook il gradimento durante l’emergenza

Con la fase 2 ormai a pieno regime, il paese si sta pian piano dirigendo verso una graduale –  e controllata – riapertura. Abbiamo deciso quindi di guardare indietro all’intero periodo di crisi legato al Covid-19 e osservare più da vicino colui che – volente o nolente – si è trovato a essere il principale protagonista dell’emergenza nel nostro paese: Giuseppe Conte. Il Presidente Conte si è trovato all’improvviso a dover gestire quello che è stato definito il più grave periodo di crisi affrontato dal paese dai tempi del dopoguerra. Un compito inaspettato che ha richiesto una comunicazione con il paese attenta e costante; questa è avvenuta principalmente tramite una serie di dirette, trasmesse anche in streaming su Facebook. Abbiamo quindi raccolto tutti i dati relativi al traffico social rilevato tra il 09/03/2020 e il 18/05/2020 sulla pagina ufficiale del Presidente del Consiglio, per studiare la reazione degli italiani alla gestione dell’emergenza da parte del Presidente Conte.

I numeri di Facebook

Fonte: Pagina ufficiale di Giuseppe conte. Periodo: 09/03/20 - 18/05/20

Il volume di interazione social rilevato sulla pagina del Premier Conte nel periodo osservato è – come prevedibile – incredibilmente elevato. I post pubblicati in questo lasso di tempo sono “solo” 123, ma sono stati capaci di generare oltre 1 milione di commenti, più di 11 milioni di reaction e circa 1.6 milioni di condivisioni, per un Interaction Volume di circa 112.087 azioni social (tra commenti, reaction e condivisioni) registrate in media per singolo post pubblicato. Un volume di interazione altissimo che ci aiuta a comprendere il livello di attenzione con cui gli utenti Facebook italiani hanno seguito i comunicati e la comunicazione sulla pagina del Presidente del Consiglio in questo difficile periodo di crisi.

Image module

Il volume della discussione

Evoluzione temporale dell'Interaction Volume

L’Interaction Volume, che misura il volume di interazione su Facebook e quindi l’intensità della discussione e la partecipazione degli utenti, si mantiene estremamente elevato in tutto il periodo osservato, con valori particolarmente significativi durante l’intero mese di aprile, che raggiungono il picco massimo nel periodo che va dall’8 al 17 aprile, durante il quale c’è stato l’annuncio dell’estensione delle misure restrittive fino al 3 maggio (pubblicato il 10 aprile).

Image module

Il sentiment

Il gradimento del presidente Conte durante la crisi

Il sentiment in questo caso rappresenta un vero e proprio indice di gradimento riferito al Presidente del Consiglio, ai suoi annunci e ai provvedimenti presi per affrontare questo periodo di crisi. Il sentiment rilevato nel periodo osservato è sempre positivo, con un gradimento medio di 6.5/10. Il picco massimo, di 7.3/10 è individuabile nel periodo tra il 9 e il 18 marzo, in corrispondenza dell’approvazione del decreto Curaitalia a sostegno di famiglie, imprese e lavoratori.

Image module

Word frequency

Mappa dei termini più utilizzati nella discussione

Nei post di Conte

Image module

Nei commenti degli Utenti

Image module

Top 3 post

I post più performanti in termini di interazione
  • 1
Image module

Data: 12 aprile
Commenti: 147.411
Reaction: 525.641
Condivisioni: 37.784

Vai al post
  • 2
Image module

Data: 10 aprile
Commenti: 170.120
Reaction: 311.470
Condivisioni:62.245

Vai al post
  • 3
Image module

Data: 10 maggio
Commenti: 29.110
Reaction: 292.879
Condivisioni: 12.512

Vai al post

Per rimanere sempre aggiornati sul progetto AbautYou e sulle nostre indagini continuate a seguirci anche su Facebook e Twitter.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.abautyou.it/wp-content/uploads/2018/04/headerblog2.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}