RSS twitterFeed

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.

This is an example of a homepage section. Homepage sections can be any page other than the homepage itself, including the page that shows your latest blog posts.

Mondiali Russia 2018, come li vivono i pugliesi?

Ammettiamolo, la delusione per l’assenza dell’Italia da quello che è probabilmente l’evento sportivo più atteso di sempre nel nostro paese è ancora cocente. Ma i tifosi nostrani, orfani della loro amata nazionale, hanno rinunciato del tutto all’entusiasmo per i mondiali di quest’anno o seguono ugualmente la competizione, magari tifando delle squadre alternative? Per darci una risposta, AbautYou ha monitorato migliaia di post Facebook a tema Russia 2018, scoprendo se i pugliesi ne parlano, come ne parlano e soprattutto cosa dicono.

Innanzitutto potete tranquillizzarvi, la mancanza della maglia azzurra non ha spento l’amore calcistico della nostra tifoseria e la loro passione sportiva è riscontrabile in un’attività social davvero notevole. Ogni singolo post a tema Mondiali 2018 fa infatti registrare una media di 2375 azioni social tra like, commenti, reaction e condivisioni. Per quanto riguarda le squadre, le più chiacchierate nel bene e nel male sono di gran lunga Francia e Croazia, che vantano rispettivamente le impressionanti medie di 18711 e 13301 azioni social per ogni post che parla di loro. Chiudono la classifica delle più discusse Portogallo e Russia, per le quali si conta una media rispettivamente di 960 e 580 like, commenti, reazioni e condivisioni per post.

Parlando di sentiment, la seconda squadra più discussa su Facebook, ovvero la Croazia, è invece la prima in termini di gradimento. Per qualche motivo ai pugliesi piace davvero tanto, al punto da raggiungere un giudizio positivo di 8.6 su 10. Seguono a parimerito Senegal, Nigeria e Portogallo, che si difendono con un rispettabilissimo giudizio medio di 8.1 su 10. Allo stesso tempo possiamo notare che tutta quell’attività social che ruotava intorno alla Francia forse non era costituita da commenti e reazioni proprio positive, visto che porta a casa un giudizio di appena 1.5 su 10. La figura peggiore però la fa la nazionale spagnola, che con un misero punteggio di 0.6 su 10 risulta decisamente poco gradita ai tifosi pugliesi.

Il nostro amore per la Croazia si riscontra anche nel socialgramma, ovvero la preferenza a tifare per una determinata squadra piuttosto che per un’altra tra quelle più discusse sui social. Il team a scacchi bianco-rossi raggiunge infatti addirittura il 32% sul nostro socialgramma, staccando di parecchio le altre squadre, tra cui le meno preferite sono la Russia (2.6%) e di nuovo la Spagna (0.4%), che a quanto pare non ci piace davvero per niente.

Purtroppo lo sconforto per l’impossibilità di tifare la propria nazione torna a far capolino sulla nostra lista di termini più utilizzati nelle discussioni su Facebook aventi come argomento questo campionato mondiale, e tra i primi posti troviamo parole come “mondiali”, ”Italia”, “casa”, “squadra”.
Allo stesso tempo, grazie a questi dati, abbiamo un’ulteriore conferma che Croazia e Francia rappresentano le squadre in gara più discusse in assoluto; la prima nel bene, la seconda un po’ meno.

Continuate a seguirci leggendo le nostre indagini e mettendo un like su Facebook e il follow su Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.abautyou.it/wp-content/uploads/2018/04/headerblog2.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}