RSS twitterFeed

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.

This is an example of a homepage section. Homepage sections can be any page other than the homepage itself, including the page that shows your latest blog posts.

Cos’è la Sentiment Analysis e di cosa si occupa? Facciamo chiarezza.

Sentiment Analysis, o analisi del sentiment, è un’espressione relativamente giovane che comincia a essere sempre più diffusa non solo tra chiunque si occupi di marketing, opinion mining e social media, ma anche tra il grande pubblico, seppur in maniera ancora non propriamente capillare.

Questi termini fanno riferimento a tutti quei particolari tipi di indagine che utilizzano una serie di sistemi volti ad analizzare sentimenti e opinioni riguardo determinati argomenti a partire da testi scritti e azioni effettuate sulla rete. Gli strumenti impiegati possono essere diversi e molteplici, ma solitamente sono basati su parole chiave e algoritmi che contestualizzano e interpretano ciò che è espresso nel testo, polarizzandolo con accezione positiva, negativa o neutra.

Parliamo ad esempio di social network. Perché la Sentiment Analiysis sui social come Facebook dovrebbe essere così importante e in grado di generare tutto questo interesse? Innanzitutto, con gli strumenti giusti organizzare ed effettuare un’indagine del genere è incredibilmente più semplice che realizzare una classica indagine di mercato o un sondaggio che testi l’opinione pubblica su un determinato argomento. I tempi e i costi vengono ridotti incredibilmente e la quantità di dati su cui lavorare può essere esponenzialmente maggiore.

Un altro vantaggio è la maggiore affidabilità del materiale raccolto su cui lavorare. Se infatti in un classico sondaggio l’intervistato è conscio del suo ruolo e questo potrebbe portare a delle risposte parzialmente condizionate e poco “sincere”, sui social esprimere la propria opinione su pagine, post e commenti è diventata un’azione così naturale e spontanea che è molto più facile che l’informazione rilevata rappresenti fedelmente l’autentica opinione di chi l’ha scritta.

Le applicazioni di questa nuova disciplina sono potenzialmente infinite, ma sicuramente volendo fare una semplificazione estrema per fornire degli esempi concreti, potremmo dire che gli utilizzi principali possono essere rappresentati da indagini sociali e di marketing. Le prime possono essere estremamente utili alla pubblica amministrazione per sondare l’opinione pubblica riguardo interventi effettuati, gradimento di una determinata strategia amministrativa o di una linea politica, o persino per individuare i principali bisogni e necessità dei cittadini in un determinato momento.

Allo stesso tempo le aziende possono utilizzare questi strumenti innovativi per monitorare in tempo reale la presenza online del proprio brand, l’opinione del pubblico riguardo i propri prodotti e ottenere un riscontro diretto e immediato dell’efficacia delle proprie strategie di comunicazione e marketing sui social. È anche possibile tenere d’occhio in maniera facile e comoda i propri competitor, confrontando direttamente l’efficacia delle rispettive strategie nel tempo.

Noi di AbautYou ci siamo cimentati nell’ardua sfida di riunire in un unico sistema tutti i diversi processi che compongono la Sentiment Analysis, a partire da una raccolta dati automatizzata, passando per interpretazione dei dati raccolti effettuata da software proprietari basati sui principi del machine learning e finendo con l’elaborazione di un report completo e dettagliato in grado di fornire una fotografia precisa e fedele del fenomeno osservato.

Nonostante siano in molti al momento a sperimentare in questo campo, la maggior parte dei tentativi sono in lingua inglese e davvero pochissimo è stato fatto per quanto riguarda la nostra bellissima lingua. In questo senso ci sentiamo un po’ dei pionieri, e non vediamo l’ora di scoprire fin dove riusciremo a spingerci. Se siete curiosi potete correre a scoprire tutte le indagini svolte finora, pubblicate nella sezione report del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.abautyou.it/wp-content/uploads/2018/04/headerblog2.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}